Condizioni generali

Gent.le Cliente,
di seguito trova le informazioni di carattere generale su Sensor Chain For Business S.r.l., con sede legale in Udine (UD), Viale Palmanova 73/R, CAP 33100, e le indicazioni sulla conclusione del Contratto tramite l’OnLine-Shop, e sulle Condizioni Generali di Contratto, per coloro che operano in campo commerciale o che esercitano un’attività professionale autonoma (di seguito in breve anche “Professionista”).

Condizioni generali di contratto per clienti commerciali

per i contratti che vengono conclusi tramite l'OnLine-Shop tra Sensor Chain For Business Srl, di seguito denominata "Noleggiante",
e
il Cliente menzionato nel paragrafo 1 del Contratto, di seguito denominato "Cliente"

1. Campo di applicazione, definizioni e oggetto del contratto

1.1. Ai rapporti tra il Noleggiante e il Cliente si applicano esclusivamente le Condizioni Generali di Contratto nella versione vigente alla data dell'Ordine. Non sono valide le condizioni divergenti dalla versione vigente, salvo che le stesse non siano state espressamente approvate dal Noleggiante per iscritto. Il Cliente può prendere visione in qualsiasi momento delle Condizioni Generali di Contratto nell'OnLine-Shop, all'indirizzo www.gofredo.it o shop.gofredo.it, ed ha altresì la possibilità di salvare le medesime sul proprio personal computer e/o di stamparle.

1.2. Il Cliente è qualificabile come <Professionista> se egli è una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

1.3. Il presente Contratto ha per oggetto il noleggio di sensori per celle frigorifere (in seguito <Dispositivi>), la raccolta e la registrazione dei dati, in conformità alla normativa vigente in materia di HACCP per il monitoraggio della catena del freddo, rilevati e trasmessi dai sensori medesimi, nonché la segnalazione mediante l’invio di un segnale, attraverso l’applicazione di riferimento, in caso di guasto o malfunzionamento, tenute conto delle soglie delle temperature dei frigoriferi di proprietà del Cliente.

1.4. Il Noleggiante si impegna a fornire al Cliente i servizi specificati nell'Ordine e nelle presenti Condizioni Generali di Contratto solo a fronte del puntuale adempimento da parte del Cliente delle proprie obbligazioni contrattuali così come riepilogati anche nel singolo Ordine.

2. Conclusione del contratto

2.1. La presentazione e la pubblicizzazione dei Dispositivi nell'OnLine-Shop non rappresentano un’offerta giuridicamente vincolante per la conclusione di un contratto e non impegnano in alcun modo il Noleggiante ad accettare l’Ordine del Cliente.

2.2. Il Cliente può selezionare i Dispositivi dall’OnLine-Shop, procedere con la registrazione mediante la compilazione del form dei dati relativi alla fatturazione e alla consegna dei Dispositivi, e successivamente  accettare le Condizioni Generali di Contratto e procedere con l’Ordine irrevocabile tramite il pulsante <Conferma il noleggio>.  Il Cliente può prendere visione e modificare i dati inseriti negli appositi form immediatamente prima dell'invio dell’Ordine. L’ordine dei Dispositivi può essere inoltrato e trasmesso solo se il Cliente accetta le presenti Condizioni Generali di Contratto tramite l'inserimento di un segno di spunta accanto ai campi: (i) <Ho letto e accetto espressamente le Condizioni Generali di Contratto> (ii) <Ho letto e accetto espressamente l'informativa sulla protezione dei dati personali>; e (iii) < Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., dichiaro di aver preso visione, di avere attentamente esaminato e di approvare specificamente le seguenti clausole vessatorie: (1) (3) (6) (7) (8) (9) (11) (13)>,

2.3. Prima dell'invio dell’ordine, tramite la selezione del pulsante <Conferma l’Ordine>, il Cliente verrà reindirizzato al sito Internet del fornitore dei servizi di pagamento, selezionato dal Cliente per le modalità di pagamento mediante <RID>, <Carta di Credito> o <Stripe>. Una volta conclusa la procedura di pagamento, sullo schermo viene visualizzata una conferma di ricevimento automatica. L’ordine così formulato dal Cliente verrà esaminato dal Noleggiante solo a seguito della ricezione del pagamento.

2.4. Le conferme di ricevimento automatiche di cui sopra hanno il solo obiettivo di informare il Cliente che il suo Ordine è stato ricevuto dal Noleggiante, ma non rappresentano ancora alcuna accettazione dell’Ordine da parte del Noleggiante e neppure alcuna conclusione del Contratto. Il Contratto è concluso solo allorquando si saranno verificate, congiuntamente, le seguenti condizioni sospensive: (i) la ricezione del pagamento da parte del Noleggiante; (ii) la sussistenza della previa copertura di rete necessaria a fornire i Servizi di cui al punto 1.3. Nel caso in cui si verifichino le condizioni sospensive, il Noleggiante accetta l’Ordine del Cliente inviando al Cliente una conferma via e-mail (<Accettazione dell’ordine>) entro 3 (tre) Giorni Lavorativi dal relativo ricevimento dell’Ordine. In caso di mancato avveramento delle condizioni sospensive di cui sopra, il Contratto sarà inefficace.

2.5. Una volta accettato l’Ordine, il Noleggiante provvederà a spedire i Dispositivi presso l’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell’Ordine. La spese di spedizione saranno a carico del Noleggiante. Al momento della spedizione dei Dispositivi, il Cliente riceverà una e-mail di conferma della conclusione del Contratto, con il testo contrattuale, e di conferma della ricezione del pagamento versato e della spedizione dei Dispositivi (<Conferma del contratto, del pagamento e della spedizione>).

2.6. A seguito della ricezione dei Dispositivi, il Cliente riceverà una e-mail con cui il Noleggiante conferma l’avvenuta consegna degli stessi ed avvisa il Cliente che ha 7 (sette) giorni di tempo dalla consegna per procedere all’attivazione dei Dispositivi (“Conferma della consegna dei dispositivi”). 

2.7. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla veridicità e correttezza dei dati forniti e contestualmente si impegna a mantenere il Noleggiante indenne da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dalla comunicazione di dati non veritieri e/o inesatti.

3. Noleggio dei dispositivi

3.1. Il Contratto di noleggio ha ad oggetto un kit che include al proprio interno un numero minimo di 3 (tre) Dispositivi. Il Cliente potrà richiedere il noleggio di un numero maggiore di Dispositivi nei termini di cui alle condizioni economiche indicate nel sito e riepilogate nell’Ordine.

3.2. I Dispositivi noleggiati hanno un valore commerciale di € 200,00 (duecento/00) ciascuno. 
3.3. I Dispositivi verranno consegnati al Cliente all’indirizzo indicato nell’Ordine.

3.4. Il Cliente dovrà segnalare entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dei Dispositivi eventuali problemi inerenti l’integrità del kit e del contenuto dello stesso, la corrispondenza o la completezza dei Dispositivi ricevuti e che non riguardino le ipotesi di cui al punto 3.5. per le quali rimangono ferme le pattuizioni sotto indicate. La ricezione dei Dispositivi senza riserva alcuna, entro il termine indicato nel capoverso che precede, costituisce accettazione del kit e dei Dispositivi e costituisce altresì conferma da parte del Cliente che gli stessi sono esenti da vizi.

3.5. Qualora la consegna dei Dispositivi avvenga mediante Corriere, al momento della consegna dei Dispositivi il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche relativamente ai materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o ai Dispositivi devono essere immediatamente contestati al Corriere mediante apposita indicazione nel documento di consegna. Una volta sottoscritto il documento di consegna del Corriere senza contestazione e/o eccezione alcuna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione o sollevare eccezioni circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato dal Corriere e il Noleggiante non sarà ritenuto responsabile per i danni, sia interni che esterni, ai Dispositivi correlati alla spedizione.

3.6. Il Cliente potrà e dovrà utilizzare i Dispositivi unicamente per usufruire dei servizi richiesti e specificati nell’OnLine-Shop e nelle presenti Condizioni Generali, seguendo le istruzioni d’uso fornite dal Noleggiante e comunque nel rispetto delle norme di legge.

3.7. Il Cliente provvederà alla custodia dei Dispositivi con la dovuta diligenza e non potrà rimuoverli, asportarli, sostituirli, manometterli o alterarli in alcun modo, né cederli a terzi, neppure a titolo temporaneo, né a titolo gratuito né a titolo oneroso.

3.8. La sostituzione, rimozione, manutenzione, così come qualsiasi intervento anche tecnico sui Dispositivi, dovranno essere autorizzati per iscritto dal Noleggiante e potranno essere effettuati unicamente da tecnici autorizzati dal Noleggiante, fatto salvo quanto previsto all’articolo 4 con riferimento alle attività di disinstallazione.

3.9. Il Noleggiante si riserva la possibilità di controllare in qualsiasi momento, anche tramite l’intervento di tecnici terzi appositamente incaricati, lo stato d’uso dei Dispositivi durante tutta la durata del Contratto e all’atto della restituzione. Qualora i Dispositivi dovessero presentare interventi, alterazioni, sostituzioni, manomissioni, guasti, modifiche e rotture, ovvero interventi effettuati in violazione del punto 3.8., il Noleggiante potrà invocare la risoluzione di diritto del Contratto, trattenere i pagamenti già eseguiti a titolo di risarcimento del danno, nonché richiedere il pagamento del valore dei Dispositivi indicato al par. 3.2 a titolo di ulteriore risarcimento danni, fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento di eventuali danni ulteriori.

3.10. Il Cliente sarà ritenuto responsabile in caso di smarrimento, furto o manomissione dei Dispositivi. In tali ipotesi il Cliente dovrà, entro e non oltre 5 (cinque) giorni dallo smarrimento, furto o manomissione, comunicare l’accaduto al Noleggiante per iscritto, a mezzo PEC (sensorchain@legalmail.it) o raccomandata A/R, allegando la denuncia presentata alle autorità competenti. Si applicheranno in tal caso le previsioni di cui all’art. 3.9.

4. Restituzione dei dispositivi

4.1. Il noleggio dei Dispositivi è strettamente collegato alla vigenza del Contratto e/o alla sussistenza e permanenza delle condizioni tecniche per i servizi di cui al punto 1.3. La scadenza o cessazione del Contratto e/o dei servizi a cui i Dispositivi si riferiscono, qualunque ne sia la causa, determina l’automatica cessazione del rapporto di noleggio e l’obbligo del Cliente di restituzione dei Dispositivi. In tali ipotesi, il Cliente dovrà disinstallare i Dispositivi seguendo le istruzioni del Noleggiante, per restituirli tempestivamente e perfettamente integri, unitamente all’eventuale documentazione fornitagli.

4.2. Le spese di spedizione relative alla restituzione dei Dispositivi sono a carico del Noleggiante laddove il Cliente provveda a restituire i Dispositivi tempestivamente, imballati in modo idoneo e perfettamente integri; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento da parte del Noleggiante, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento dei Dispositivi durante il trasporto, il Noleggiante ne darà comunicazione scritta al Cliente entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento dei Dispositivi e potrà richiedere al Cliente il risarcimento dei danni.

4.3. In caso di mancata restituzione dei Dispositivi, entro 10 (dieci) giorni dalla scadenza del Contratto e/o dalla cessazione dei servizi per qualunque motivo essa avvenga, il Noleggiante avrà la facoltà di addebitare al Cliente una penale dell’importo di € 10 (dieci) giornalieri, fermo restando, in ogni caso, il diritto di richiedere il risarcimento dell’eventuale maggior danno subito.

4.4. In seguito alla restituzione dei Dispositivi, questi saranno esaminati dal Noleggiante per verificare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dalla spedizione. In presenza di danni e/o manomissioni il Noleggiante si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti.

5. Assistenza e spese di manutenzione dei dispositivi

5.1. In caso di necessità di assistenza sulla installazione, attivazione ed utilizzo dei Dispositivi ovvero nel caso di verificassero guasti tecnici o malfunzionamento dei Dispositivi, il Cliente potrà attivare il servizio di assistenza contattando il call center oppure inviando e-mail, ai recapiti e indirizzi pubblicati sul sito. Verificati i guasti tecnici o malfunzionamenti dei Dispositivi, il Noleggiante potrà incaricare un tecnico di propria fiducia al fine di visionare i Dispositivi e di provvedere alla riparazione in loco oppure potrà provvedere all’immediata spedizione di Dispositivi sostitutivi presso l’indirizzo indicato nell’Ordine. In tale ultima ipotesi il Cliente dovrà restituire al Noleggiante il Dispositivo sostituito entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di ricezione del Dispositivo sostitutivo. Il Dispositivo originario dovrà essere restituito utilizzando la confezione del Dispositivo sostitutivo, secondo le istruzioni che il Noleggiante fornirà. I costi di intervento oppure di sostituzione saranno a carico del Noleggiante ove il Cliente restituisca i Dispositivi sostituiti nei termini e con le modalità sopra specificate; in caso contrario, si applicherà il par. 5.2.

5.2. Nel caso in cui il servizio di assistenza risultasse necessario a causa della mancata diligenza nella custodia e/o nell’utilizzo dei Dispositivi da parte del Cliente, oppure in caso di custodia e/o utilizzo non conformi alle indicazioni ricevute da Noleggiante oppure alle Condizioni Generali di Contratto, il servizio di assistenza, sia in caso di intervento di tecnico di fiducia sia in caso di sostituzione del Dispositivo, sarà esclusivamente a carico del Cliente.

6. Pagamento dei corrispettivi

6.1. Il corrispettivo per il noleggio dei Dispositivi e per i servizi di raccolta e di registrazione dei dati rilevati e trasmessi dai Dispositivi è indicato sul sito www.gofredo.it e viene riepilogato nell’Ordine. Il Corrispettivo dovrà essere corrisposto mediante il pagamento di un canone bimestrale anticipato, salvo quanto previsto al successivo par. 6.4. Il pagamento del corrispettivo include anche una setup fee per i servizi di attivazione, che comprende ogni tipo di dispositivo (Beacon o Micro Base Station) necessario ad assicurare la copertura di rete.

6.2. Il Cliente al momento dell’invio dell’Ordine dovrà compilare il Mandato per l’autorizzazione dell’addebito permanente. Successivamente gli sarà addebitato l’importo del canone bimestrale anticipato su RID, Carta di Credito o Stripe indicati nell’Ordine.

6.3. Il Noleggiante si riserva il diritto di sospendere i servizi e di invocare la risoluzione di diritto del Contratto qualora la modalità di pagamento scelta dal Cliente risultasse inesatta, non vera o non aggiornata, o qualora mancassero le autorizzazioni a procedere con l’addebito diretto.

6.4. Il canone per il servizio comincerà a decorrere dall’ottavo giorno dalla consegna dei Dispositivi. Nella prima fattura verrà indicato come Corrispettivo il canone mensile parametrato ai giorni di servizio decorrenti dall’ottavo giorno dalla consegna dei Dispositivi sino alla fine del mese di riferimento, inclusa la setup fee, mentre nelle fatture successive verrà indicato come Corrispettivo il canone bimestrale anticipato. Le fatture dovranno essere pagate a rimessa diretta. La prima fattura verrà emessa all’ottavo giorno dalla consegna dei Dispositivi, mentre le fatture successive verranno emesse entro il 1° giorno dei mesi dispari.

6.5. Il canone maturerà dall’ottavo giorno dalla consegna dei Dispositivi anche nell’ipotesi in cui il Cliente non abbia provveduto ad attivare i Dispositivi entro il termine sopra indicato di 7 (sette) giorni dalla consegna.

6.6. Eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al Cliente di differire o sospendere i pagamenti.

7. Ritardo nei pagamenti

7.1. Il ritardo, il mancato pagamento o pagamento parziale anche di un solo canone ovvero di una o più fatture emesse dal Noleggiante, in virtù del presente Contratto, comporta l’immediata sospensione dei Servizi nonché la facoltà del Noleggiante di invocare la risoluzione di diritto del Contratto, dandone comunicazione al Cliente via raccomandata A/R o PEC (sensorchain@legalmail.it), e di trattenere i canoni già percepiti, seppure in via anticipata, a titolo di risarcimento del danno. Resta salvo, in ogni caso, il diritto del Noleggiante alla percezione di tutti corrispettivi maturati e il diritto a trattenere gli importi già versati, a titolo di risarcimento del danno, nonché a richiedere il risarcimento dell’ulteriore e maggiore danno.

7.2. Fermo rimanendo quanto previsto al punto 7.1, nell’ipotesi di risoluzione del Contratto il Cliente dovrà altresì provvedere alla restituzione dei Dispositivi, ai sensi dell’art. 4 del presente Contratto, nonché a corrispondere, oltre all’ammontare dei corrispettivi dovuti, anche gli interessi di mora ex D.Lgs. 231/2002.

8. Durata del contratto – recesso e clausola risolutiva espressa

8.1. La durata del Contratto è di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data del perfezionamento; alla scadenza il Contratto si intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, salvo disdetta da inoltrarsi da parte del Cliente mediante comunicazione scritta indirizzata a Sensor Chain For Business S.r.l., Viale Palmanova 73/R, 33100 Udine (UD), mediante PEC (sensorchain@legalmail.it) o raccomandata A/R, con un preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni rispetto alla scadenza.

8.2. Al Cliente è fatto espresso divieto di recedere dal Contratto. Il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Sensor Chain For Business S.r.l., gli importi dovuti per il noleggio e per i servizi di cui al par. 1.3, fino alla scadenza naturale del Contratto.

8.3. Il Noleggiante ha la facoltà di risolvere di diritto il Contratto con comunicazione, mediante PEC o raccomandata A/R, nel caso in cui il Cliente si renda inadempiente alle obbligazioni contenute negli art. 3, 6, 7 e 9, ovvero quando il Cliente versi in stato di insolvenza ovvero sia stato assoggettato ad una delle procedure previste nel Codice della Crisi. Resta, in ogni caso, salvo il diritto del Noleggiante alla percezione dei corrispettivi maturati e il diritto a trattenere gli importi versati, a titolo di risarcimento del danno, nonché a richiedere il risarcimento per il maggior danno.

9. Cessione del contratto, cessazione d’azienda o ramo d’azienda, operazioni societarie

9.1. E’ fatto divieto al Cliente cedere a terzi il Contratto. Tale divieto trova applicazione anche nel caso di operazioni di cessione, di usufrutto, di affitto di azienda o di ramo di azienda, fusioni, scissioni.

9.2. In caso di cessione del Contratto da parte del Cliente, ove sia stato autorizzato per iscritto dal Noleggiante, quest’ultimo tratterrà gli importi versati dal Cliente a titolo di garanzia anche per l’adempimento delle obbligazioni da parte del terzo cessionario. Il Cliente medesimo sarà liberato dalle ulteriori obbligazioni assunte nei confronti del Noleggiante, ai sensi del presente Contratto, solo se le obbligazioni di pagamento facenti capo al Cliente sono state da questo integralmente e regolarmente soddisfatte e solo se il terzo cessionario ha dichiarato per iscritto al Noleggiante di volere subentrare nelle obbligazioni derivanti dal Contratto. Il terzo cessionario dovrà, a tal fine, stampare dal sito www.gofredo.it le Condizioni Generali di Contratto, sottoscriverle ed inviarle al Noleggiante mediante raccomandata A/R. o PEC (sensorchain@legalmail.it).

10. Modifica condizioni contrattuali

10.1. Il Noleggiante si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni economiche del presente Contratto, come anche di variare le condizioni contrattuali e di erogazione/fruizione del noleggio e dei servizi connessi allo stesso, dandone comunicazione scritta al Cliente mediante PEC o raccomandata A/R, con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo, e assicurando al Cliente, per tale periodo di tempo, il diritto di recesso dal Contratto con effetto immediato e previa comunicazione a Sensor Chain For Business S.r.l., mediante PEC (sensorchain@legalmail.it) o raccomandata A/R. Qualora il Cliente non eserciti il diritto di recesso nei modi e nei termini descritti, le nuove condizioni economiche e contrattuali si considereranno accettate e saranno efficaci a partire dello scadere del termine di 30 (trenta) giorni sopra indicato.

10.2. Il Noleggiante potrà avvalersi della suddetta facoltà di modificazione unilaterale del Contratto sulla base della normativa applicabile e in ogni caso:
a) per esigenze tecniche, gestionali e/o economiche, quali, a titolo esemplificativo, mutamenti delle politiche commerciali e/o mutamenti tecnici delle piattaforme di rete;
b) per mutamento della disciplina normativa e regolamentare di riferimento e/o dei pertinenti orientamenti giurisprudenziali anche connessi ad aspetti tecnici e/o gestionali dei servizi forniti;
c) per mutamenti delle condizioni di mercato che incidono sull’equilibrio economico e/o sui richiamati aspetti tecnici e/o gestionali dei servizi forniti.

11. Manleva

11.1. Il Cliente accetta di manlevare sostanzialmente e processualmente nonché di tenere indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, spesa, incluse le spese legali, sostenute dal Noleggiante nei confronti di qualsiasi richiesta avanzata da terzi a causa del non corretto, o comunque non conforme, utilizzo dei Dispositivi e Servizi da parte del Cliente alle Condizioni contrattuali e alle indicazioni ricevute dal Noleggiante.

12. Comunicazioni e reclami

12.1. Tutte le comunicazioni relative al Contratto ed alla sua esecuzione, così come eventuali segnalazioni di malfunzionamento dei Dispositivi ovvero reclami, potranno essere inviate dal Cliente a Sensor Chain For Business S.r.l., per iscritto a mezzo PEC all’indirizzo sensorchain@legalmail.it o tramite raccomandata A/R presso la sede in Viale Palmanova 73/R, 33100 Udine (UD).

12.2. Ciascuna Parte si impegna a comunicare all’altra eventuali variazioni della propria sede legale o della propria PEC; in caso contrario, tali variazioni non avranno alcun effetto per l’altra Parte ai fini del presente articolo.

13. Legge applicabile e clausola compromissoria

13.1. Il presente Contratto si intende concluso in Italia ed è disciplinato dalla Legge Italiana.

13.2. La risoluzione delle controversie relative alla interpretazione e/o esecuzione del presente Contratto sarà sottoposta ad un arbitrato online secondo il “Regolamento di Arbitrato Online” di AGICONSUL – Associazione Giuristi e Consulenti Legali – socio aggregato di CONFINDUSTRIA Servizi Innovativi e Tecnologici.

13.3. Nel caso in cui la clausola di cui al punto 13.2 non fosse applicabile, competente in via esclusiva per la risoluzione di ogni controversia inerente l’interpretazione e/o l’esecuzione del presente contratto, sarà il Tribunale di Trieste.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., al momento dell'iscrizione, cliccando sul "bottone radio" ACCETTO,  il Cliente dichiara di aver preso visione, di avere attentamente esaminato e di approvare specificamente le seguenti clausole vessatorie: 1 (campo di applicazione, definizioni e oggetto del contratto); 3 (noleggio dei dispositivi); 6 (pagamento dei corrispettivi); 7 (ritardo nei pagamenti); 8 (durata del contratto – recesso e clausola risolutiva espressa); 9 (cessione del contratto, cessazione d’azienda o ramo d’azienda, operazioni societarie); 11 (manleva); 13 (legge applicabile e clausola compromissoria).