La conservazione degli alimenti (vedi metodi) si rende necessaria per garantire o prolungare nel tempo la vita dei cibi, oppure semplicemente per renderne disponibile l’utilizzo anche a diversi mesi di distanza. In questo modo si evita quello che accadrebbe naturalmente a temperatura ambiente, ovvero la degradazione dei principi nutritivi. Soprattutto nell’ambito degli alimenti la corretta conservazione degli alimenti si configura come uno dei capisaldi fondamentali della SICUREZZA ALIMENTARE, inteso sia come il rispetto di specifiche caratteristiche di salubrità dell’alimento, sotto il profilo igienico-sanitario, sia come la garanzia di fornire i nutrienti corretti per una sana alimentazione.

Questo è un argomento che interessa, chi più chi meno, tutti gli operatori di Alberghi, Ristoranti e Bar che sono quotidianamente alle prese con la conservazione degli alimenti, e quindi sempre soggetti agli obblighi da rispettare del manuale HACCP.
I rischi per un operatore sono di 2 tipi, il primo, l'alterazione di un alimento con deteriorazione dello stesso arrivando anche a proliferazioni di batteri o di muffe mettendo a rischio così la salute del consumatore. Il secondo rischio è quello di incorrere in multe salate qualora non venisse rispettata la normativa dell'Haccp.
Parleremo in un'altro momento delle normative, ora vogliamo soffermarci tra e differenze tra alimenti surgelati, congelati e abbattuto!

Pagina 1 di 2

Contatti e assistenza clienti

CALL CENTER
09:00 - 12:00
15:00 - 18:00
esclusi i festivi
040 9777760
366 1555133
Online chat
haccp@gofredo.it
Facebook
 
PRODOTTO TESTATO E VALIDATO
DALL'UNIVERSITÀ DI TRIESTE - LABORATORIO
CHIMICO MERCEOLOGICO DEAMS

DEAMS
Dipartimento di Scienze Economiche,
Aziendali, Matematiche e Statistiche
“Bruno de Finetti”
LABORATORIO MERCEOLOGICO
 
PRODOTTO CONFEZIONATO DA
ASSOCIAZIONE AUTISM DISABILITY
 
SOCI SOSTENITORI:
ASSOCIAZIONE ITALIANA FRIGORISTI
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok